SERMI, ci siamo!
Il 1 febbraio è la data ufficiale di partenza del SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information), il nuovo schema di certificazione che coinvolge gli operatori indipendenti che necessitano di accedere alle informazioni di sicurezza di un veicolo per svolgere riparazioni e diagnosi remote.
A partire da questa data, SERMI diventa obbligatorio per tutti i riparatori indipendenti che svolgono operazioni sui sistemi del veicolo che hanno a che fare con la sicurezza, ovvero tutti quei sistemi atti ad evitare che il veicolo venga rubato e che ne consentono la geolocalizzazione.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione in tema di accesso ai dati tecnici del veicolo, poiché con un unico profilo sarà possibile accedere a tutti i portali delle case costruttrici.
Per ottenere la certificazione, le officine dovranno autonomamente registrarsi sul portale di un ente certificatore, detto CAB. Se fino a pochi giorni fa, l’unico CAB in Italia era RINA, oggi sono disponibili altri tre enti: Dekra, Kiwa e Bureau Verutas. Una novità sicuramente positiva che potrà garantire un supporto maggiore in questo percorso.
Per approfondimenti su SERMI e sulla procedura di accreditamento: