Se fino a vent’anni fa bastavano poche formulazioni per coprire la gran parte delle esigenze, oggi il lubrificante è diventato un vero e proprio ricambio specifico. Sono oltre 100 le tipologie di lubrificanti presenti sul mercato e, per poter lavorare in garanzia, si devono utilizzare lubrificanti che corrispondano alle specifiche del Costruttore.
MPM è un’azienda olandese, fondata nel 1994, specializzata nella produzione di lubrificanti e fluidi per tutto il settore automotive a partire dalle auto, arrivando ai veicoli pesanti e alle moto, con un’offerta molto ampia composta da prodotti sviluppati tutti in base alle stringenti specifiche dei Costruttori.
Non solo lubrificanti motore
MPM offre 38 famiglie di prodotti tra lubrificanti minerali, semi sintetici e sintetici, per un totale di oltre 100 articoli. Una delle offerte più complete del mercato. Per ogni tipologia di prodotto, diversi sono inoltre i formati a disposizione, a partire dal cartone con 6 flaconi da 1 litro, fino ai fusti da 60 litri e 200 litri. Questo consente di rispondere a ogni esigenza, offrendo un servizio adatto anche a interventi molto specifici, come ad esempio quelli sulle vetture ibride.
La gamma dei prodotti MPM si completa con i liquidi per i cambi automatici (ATF), gli oli per il cambio, per i sistemi idraulici, il liquido freni oltre ai grassi e agli additivi per il motore. Un pacchetto completo a 360° e sempre in evoluzione!
Le vetture con cambio automatico sono sempre più diffuse, si stima che nel 2020 costituiscano il 25% del parco circolante italiano.
Con le sue 14 famiglie MPM offre una delle gamme più complete sul mercato che permette un’ampia copertura del circolante (GM, FCA, VW, Ford, Renault, Mercedes, asiatiche, etc).
La sostituzione dell’olio del cambio automatico è sicuramente meno frequente rispetto a quella del cambio manuale ma è altrettanto importante seguire le direttive della casa costruttrice e comunque non superare i 90.000 km. Proprio il surriscaldamento e il fluido sporco o contaminato sono le cause della maggior parte dei malfunzionamenti.
La gamma è composta da 17 riferimenti Premium Synthetic e Mineral e Semi Synthetic in grado di garantire le esigenze di manutenzione dalle auto più datate a quelle più recenti.
MPM non risponde solo alle esigenze delle auto e dei truck ma anche delle moto.
Con una gamma proposta da 8 riferimenti copre le applicazioni sia 2 tempi che 4 tempi.
La gamma olio motore MPM è molto ampia e profonda. Attualmente conta 35 riferimenti multigrado, per auto e truck, validi per ogni tipo di motore.
La famiglia degli olii motore, costituita da prodotti raccomandati ed approvati dalle case costruttrici, si suddivide in:
- Mineral:
- olii motore multigradi a base minerale per vetture e autocarri datati
- gradazioni:
15W-40/20W-50
- Semi Synthetic:
- olii motore a base semisintetica per veicoli a benzina, GPL e gasolio
- gradazioni:
10W-30/10W-40/15W-40
- Premium Synthetic:
- olii motore a base totalmente sintetica per vetture e autocarri moderni
- gradazioni:
0W-20/0W-30/0W-40
5W-20/5W-30/5W-40/5W-50
10W-40/10W-50/10W-60
Gli olii idraulici minerali multifunzionali sono una macrofamiglia importante con una portata molto vasta di applicazioni ed è adatta per svariate apparecchiature idrauliche ed industriali.