È passato un anno da quando abbiamo lanciato Starline Point, il programma di personalizzazione del punto vendita ideato per aumentare la visibilità del nostro private label Starline e offrire ulteriori opportunità di vendita ai clienti.
Sono già oltre 40 i ricambisti che hanno deciso di aderire al programma, allestendo parte del loro negozio con il materiale promozionale che li identifica come centro specializzato per la distribuzione dei prodotti Starline, un marchio esclusivo di Rhiag composto da 21 linee diverse in grado di coprire oltre il 70% delle esigenze del mercato aftermarket.
Per capire quali sono i punti di forza del programma e come poterlo migliorare, abbiamo intervistato un campione di questi clienti.
“Punto di forza Starline – sostiene Antonio Cimmino, Titolare dell’azienda Autoricambi Mario Cimmino – Nola (NA)– è sicuramente il favorevole rapporto tra qualità e prezzo. Forse, qualcosa in più in termini strettamente economici si potrebbe fare riguardo la linea delle pastiglie freno. Finora, da parte della clientela, non abbiamo registrato alcun inconveniente provocato dalla qualità del prodotto. Naturalmente, quando ci è stato presentato il progetto Starline Point, siamo stati felici di aderirvi per differenziarci nei confronti di prodotti dalla dubbia qualità, potendo contare sul rispetto della distribuzione nella nostra zona. Anche le campagne promozionali studiate da Rhiag hanno generato finora un buon ritorno economico. Insomma, se il cliente è soddisfatto e ci identifica bene come fornitore di qualità al prezzo giusto, il progetto Starline Point ha raggiunto il suo obiettivo”.
Aggiunge Fabio Mura, Responsabile Magazzino Autoricambi Raccis – Arbus (VS): “Il particolare allestimento del negozio Starline Point permette ai clienti di identificare meglio la nostra attività; forse aiuterebbe anche un’insegna all’esterno, una maggiore identificabilità su internet e un’attività promozionale volta a far conoscere Starline anche all’automobilista tramite le riviste specializzate”.
“Sicuramente – tiene a precisare Giuseppe Dedola, co Titolare di D.P. Ricambi – Nuoro Giuseppe Dedola – punto di forza della gamma Starline è il prezzo in relazione alla qualità del prodotto. Per questo, entrare a far parte del progetto Starline Point non fa altro che accrescere la fedeltà della clientela, grazie a condizioni ancora più vantaggiose e, a livello di servizi, alle promozioni periodiche da parte di Rhiag”.
“In particolare” – riferisce Pierluigi Toma , Amministratore di F.A.P. Commercio Ricambi Auto, Poggiardo (LE) – “la confezione dei filtri si rivela delicata, procurando qualche problema di ritorno. Il caso è stato segnalato, aspettiamo gli eventi. A parte alcuni prodotti, che sicuramente saranno migliorati con il tempo, aderire a Starline Point è quasi una necessità perché permette di disporre comunque di un valido prodotto brandizzato a condizioni molto vantaggiose. Apprezziamo poi i grandi sforzi da parte di Rhiag nel mettere a punto e proporre azioni promozionali sempre di successo. Sposiamo in toto il progetto Starline Point, ma per puntarci completamente vorremmo fossero definitivamente risolte le piccole criticità qualitative, che sicuramente svaniranno col tempo”.
Faremo tesoro dei vostri suggerimenti, cercando di mettervi nelle migliori condizioni per proporre i prodotti Starline.