Giovedì 10 settembre si è svolto “Ricambisti Day”, l’evento organizzato dalla rivista Notiziario Motoristico dedicato ai professionisti dell’aftermarket indipendente e, come da tradizione, il gruppo ha partecipato da protagonista.
La quinta edizione si è tenuta in modalità virtuale per rispettare le norme anti-Covid dettate dall’emergenza sanitaria in corso. La diretta streaming è durata 3 ore e ha visto il susseguirsi di personalità di spicco del mondo dell’aftermarket, tra cui il Direttore Vendite di Rhiag Group Italia, Massimiliano Boffa.
Il vivace dibattito ha toccato i temi caldi del momento: le dinamiche della distribuzione nazionale e internazionale alle prese con l’accelerazione del cambiamento; l’evoluzione del mercato con i nuovi protagonisti che si stanno affacciando in Italia; la battaglia sui prezzi in un contesto internazionale; la presenza sempre più massiccia di private label e le strategie delle case auto in aftermarket.
Grande rilievo è stato dato alla fisionomia dei gruppi internazionali come LKQ e, in un’intervista video proiettata all’inizio della diretta, il nostro CEO LKQ Europe – Arnd Franz ha approfondito la visione del gruppo su tematiche quali la strategia europea, la digitalizzazione, l’elettrificazione del parco auto e il supporto di LKQ verso le associazioni di categoria nella difesa del mercato indipendente.
Ricambisti Day si è confermato un evento di grandi contenuti che ha aiutato gli oltre 1.000 spettatori a comprendere e interpretare le trasformazioni del nostro mercato, di cui Rhiag e LKQ sono tra i principali attori.