Da poco conclusa la prima edizione di “In tour con Meyle per i cambi automatici” e già si guarda alla programmazione per il 2024
Soddisfazione per il road show di formazione teorica e pratica che spiega ai riparatori come effettuare il tagliando del cambio automatico a regola d’arte
Il programma formativo LKQ Academy di LKQ RHIAG si è arricchito di un nuovo importante percorso nel segno della crescita delle competenze necessarie per essere un “garage of the future”. Si è concluso, infatti, il primo roadshow di formazione tecnica sul tagliando del cambio automatico organizzato in collaborazione con il fornitore partner Meyle che ha toccato diverse tappe nel Nord Italia incontrando ricambisti e officine.
Meyle è un componentista tedesco che offre una vasta gamma di prodotti affidabili e di qualità. È fornitore e partner di LKQ RHIAG per i kit tagliando del cambio automatico (composti da filtri, olio e parti supplementari come guarnizioni, magneti, bulloni) e da anni è impegnato a formare i meccanici di tutta Europa sulla corretta manutenzione del cambio automatico.
La presenza di cambi automatici sulle vetture è cresciuta in maniera importante negli ultimi anni ed essi caratterizzeranno il parco circolante del futuro. Come altre componenti, necessitano di manutenzione periodica secondo il piano del costruttore. Nonostante l’operazione non presenti alte complessità e non richieda macchinari specifici, non sempre viene eseguita correttamente e in modo completo, ovvero sostituendo tutti i pezzi richiesti dal costruttore. Spesso, infatti, quello che manca è l’informazione e la consapevolezza della corretta procedura da seguire.
Da quattro anni i formatori Meyle visitano le officine europee -hanno già visitato 15 paesi!- per fornire tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente un tagliando su un cambio automatico e, da un anno e mezzo, si sono attrezzati con un van allestito con diversi cambi automatici per integrare la parte teorica con la pratica e raggiungere il maggior numero possibile di autoriparatori.
Il tour italiano ha toccato 7 tappe incontrando circa 120 partecipanti, tra cui anche riparatori affiliati alle reti di officine del gruppo, che hanno mostrato grande apprezzamento per il tema trattato.
Durante il corso che si è tenuto a Legnano (MI) lo scorso 19 ottobre presso il ricambista ProParts -partner RHIAG- abbiamo raccolto un commento da parte del ricambista e uno da parte di una delle officine presenti in platea.
“La richiesta di ricambi per i cambi automatici (dalla filtrazione al lubrificante alle coppe olio) negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente” ci ha raccontato Mattia Croci, Operations Manager di ProParts, “sia perché il mercato si sta evolvendo sempre più verso veicoli dotati di cambio automatico sia perché prendono sempre più piede le formule di noleggio. Noi lavoriamo prevalentemente con officine medio-grandi, strutturate e che fanno parte di network: loro sono i principali recettori del circolante di giovane età e di fascia medio alta”. Continua Marco Croci “I meeting tecnico commerciali hanno un grande valore, non sono solo legati alla vendita. Noi ci sentiamo più un partner che un semplice fornitore di ricambi, ci piace creare sinergie con i componentisti e con i distributori per portare le informazioni che servono all’officina. È un modo per fidelizzare i nostri clienti e offrire un servizio di livello”.
“Con l’evoluzione delle auto, il cambio automatico è sempre più presente e ci capita molto spesso di dover intervenire su questa tipologia di cambi, sicuramente anche per la vasta presenza sulle vetture a noleggio” ha aggiunto Simone Turconi dell’officina ‘a posto’ Autoriparazioni Lobbiani. “La formazione su questi prodotti è molto importante, dobbiamo sapere come intervenire correttamente quando facciamo manutenzione. Questa serata è stata particolarmente interessante perché abbiamo potuto vedere come si interviene su diverse tipologie di cambio automatico”.