LKQ Europe ha come parte integrante della strategia aziendale l’impegno verso la sostenibilità. L’agenda di sostenibilità porta avanti progetti che avranno un impatto positivo su clienti, collaboratori e ambiente.
Gli obiettivi concreti sono la riduzione delle emissioni di CO2, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi, incentivare lo sviluppo dei propri dipendenti e il loro coinvolgimento nelle comunità in tutta Europa.
Logistica
LKQ Europe ha implementato una rete logistica all’avanguardia finalizzata a consegnare i prodotti riducendo al minimo le emissioni in modo efficiente. L’azienda sta lavorando a una strategia di sostenibilità che prevede una riduzione annuale delle emissioni di CO2 della nostra flotta, fino a diminuirle del 30% entro i prossimi dieci anni. Il percorso sarà contraddistinto da una nuova consapevolezza e un nuovo modo di agire che sarà raggiunto attraverso formazione di conducenti, veicoli a basse emissioni, carburanti alternativi e, infine, veicoli alternativi con un’autonomia adeguata, nonché la pianificazione di progetti pilota in diversi Paesi in tutta Europa. Il primo è già partito, infatti nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, LKQ ha appena lanciato a titolo sperimentale un veicolo di consegna elettrico sull’isola di Wight.
Centri distributivi
Sono state intraprese una serie di iniziative nei Centri distributivi in Europa per ridurre l’utilizzo di energia e le relative emissioni di carbonio. E si stanno esplorando diverse opportunità per aggiungere i pannelli solari e acquistare energia rinnovabile. Già il tetto del nuovo Central Distribution Center nei Paesi Bassi sarà interamente dotato di pannelli fotovoltaici, rendendo l’edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. In Germania, con STAHLGRUBER si è ridotta significativamente la produzione di CO2 negli ultimi anni, sostituendo il 98% di tutti i dispositivi di illuminazione, in più di 100 filiali e nella sede centrale, con LED a risparmio energetico. Inoltre, si usano da anni elettricità e gas a zero emissioni di CO2.
Le persone
LKQ si impegna a fornire a tutti i collaboratori un ambiente di lavoro sicuro e protetto, e investe nel futuro del team incentivando lo sviluppo individuale e offrendo interessanti opportunità di carriera. Nel 2020, LKQ Europe ha anche iniziato a monitorare e misurare i dati relativi a salute e sicurezza, diversità e uguaglianza, coinvolgimento dei collaboratori e gestione dei talenti nelle organizzazioni europee.
CSR
LKQ Europe è impegnata in attività di Corporate Social Responsibility in tutte le società e Paesi europei per dare un importante contributo come datore di lavoro allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, con progetti importanti di collaborazione e con investimenti.
Nei Paesi Bassi, ad esempio, i collaboratori sono incoraggiati ad aiutare gli altri raccogliendo fondi per sostenere iniziative a supporto della salute e di risorse economiche e sociali.
In Italia Rhiag è partner di diverse iniziative di CSR, come Food for Good, che sostiene le organizzazioni caritatevoli donando il cibo avanzato da riunioni ed eventi, o l’associazione “Un cuore e un sorriso”, a cui ha donato pezzi di ricambio per i veicoli utilizzati per le missioni in Italia e nell’Europa orientale.
LKQ Corporation, la casa madre di LKQ Europe, ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità in aprile in cui ha evidenziato l’attenzione continua dell’azienda verso le politiche di responsabilità ambientale, sociale e amministrativa. LKQ Corporation è stata un riferimento per la sostenibilità ambientale fin dal 1998, anno in cui è stata fondata come azienda addetta alla demolizione e al recupero di automobili. Oggi, è l’azienda più grande per il recupero di veicoli e nel Nord America rigenera più del 90% dei materiali dei veicoli che vengono acquistati e che altrimenti finirebbero nelle discariche.