1962, anno di fondazione Rhiag.
Una R gialla: la stilizzazione di un uomo pronto sui blocchi di partenza, simbolo di un dinamismo destinato a segnare l’evoluzione dell’azienda.
Una lettera, la “ R” e un colore il giallo pantone 116 che oggi, per tutto il mercato, sono sinonimo di qualità e completezza di gamma, eccellenza logistica, supporto alla crescita e aiuto allo sviluppo del business di Ricambisti e Officine.
DECENNIO DOPO DECENNIO, LA NOSTRA STORIA
1960 >
RHIAG nasce nel 1962, in pieno boom economico, una stagione che promuove la progressiva motorizzazione dell’Italia. Il Paese si dota di una moderna rete autostradale e gli italiani iniziano a muoversi in automobile.
In questo contesto, Rhiag non solo intuisce che le crescenti immatricolazioni hanno bisogno di una vasta ed efficiente organizzazione di vendita e di servizio per i relativi ricambi, ma fa di più: si propone all’industria automobilistica italiana come rappresentante di importanti aziende tedesche di componenti per la fornitura di primo equipaggiamento.
1970 >
Rhiag è nel pieno della costruzione della sua organizzazione di vendita e servizio di ricambi. Inaugura la nuova sede di Milano con magazzino ricambi. Con 15 filiali di distribuzione presidia efficacemente il territorio italiano. La rete dei suoi agenti monomandatari congiunge l’azienda e i suoi clienti: i ricambisti.
Alla fine degli anni 70, rappresenta ormai numerose aziende di componenti –le “Rappresentate Rhiag”- e commercializza 39 famiglie di prodotto.
Inizia l’espansione internazionale creando Rhiag Svizzera.
1980 >
Rhiag potenzia il suo Centro Meccanografico e, attenta all’innovazione, introduce AS400, importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
L’organizzazione conta 250 collaboratori. La volumetria dei magazzini ha superato i 100.000 m3 e il fatturato i 150 miliardi di lire. Il cuore del business è la distribuzione indipendente ai Ricambisti che Rhiag fidelizza con il servizio, la gamma e la migliore Assistenza Tecnica sul mercato. A fine decennio, l’attività di rappresentanza per le forniture di Primo Impianto alle case italiane viene trasferita alla società Rhiag Engineering.
1990 >
Rhiag potenzia ancora la rete logistica: 21 filiali e un nuovo magazzino centrale a Milano, mappato su un sistema a radiofrequenze che rende più efficienti stoccaggio e preparazione delle merci da spedire. Grazie al costante ampliamento dell’offerta di prodotto, moltissimi nuovi brand entrano a far parte del portafoglio Rhiag, tutti con il comune denominatore della qualità di primo equipaggiamento.
Cresce l’internazionalizzazione con l’acquisizione di Elit in Est Europa. Si rafforza l’Italia acquisendo Bertolotti. Rhiag dichiara con forza la sua leadership.
2000 >
Accanto ai tradizionali servizio logistico e gamma prodotto, si aggiunge un terzo asse strategico dedicato ai Servizi di Supporto a Ricambisti e Riparatori.
La rete logistica raddoppia in 10 anni la capacità di stoccaggio e prosegue l’informatizzazione del network. Arriva l’e-commerce, destinato a rivoluzionare il modo di ordinare dei ricambisti. Si sviluppano Reti di Officine multimarca che allargano la competizione alle reti autorizzate.
Neppure sul prodotto Rhiag sta ferma: nuove famiglie per presidiare nuovi business, approdare a mercati in cui non era presente e completare l’offerta.
2010 >
Rhiag affronta il nuovo decennio con rinnovata forza.
Nel 2012 festeggia i suoi primi 50 anni di storia. Ha assunto la fisionomia di un grande gruppo di distribuzione di parti di ricambio per auto e veicoli industriali posizionato tra i leader in Europa. Persegue la strada della crescita e dell’internazionalizzazione. Con l’acquisizione di Auto Kelly, rafforza la sua presenza in Est Europa e la espande ulteriormente in nuovi mercati. Inoltre introduce la private label Starline sul mercato italiano, arricchendo la propria offerta di prodotto anche con marchio di proprietà. Con l’ingresso di ERA, potenzia l’offerta elettrica in Italia, rafforza la strategia di private brand e allarga l’export.
Prosegue il percorso di diversificazione del business acquisendo nel 2016 Motorparts, distributore di ricambi per motoveicoli e nel 2019 accogliendo nel gruppo MD2 Milano Distribuzione, dedicato ai prodotti per carrozzerie.
Nel 2019 entra in LKQ corporation, gruppo di distribuzione americano, quotato al Nasdaq e operante a livello globale.
2020 >>
Rhiag è oggi parte integrante del più grande gruppo europeo di distribuzione: LKQ Europe, che conta circa 27.000 persone in oltre 20 paesi europei con una rete di 1.100 filiali e più di 5,2 miliardi di euro di fatturato nel 2019.
Il gruppo è rappresentato oltre che da Rhiag Group, da Euro Car Parts, Fource, Elit, Auto Kelly, Stahlgruber Group e Atracco, specialista dei prodotti rigenerati. LKQ detiene anche una partecipazione di minoranza in Mekonomen.