Il Gruppo LKQ RHIAG si è dotato di un sistema di segnalazione di illeciti aziendali.
Tutti i dipendenti e collaboratori che vengono a conoscenza di reali o possibili violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, o di altri comportamenti inadeguati e lesivi per il Gruppo, devono comunicarli attraverso il sistema interno di segnalazione Speak Up, in uso a tutte le consociate di LKQ.
Per maggiori informazioni, consulta la Speak Up Policy del Gruppo LKQ.
A seguito dell’entrata in vigore della normativa in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023), il Gruppo LKQ RHIAG si è inoltre dotata di una Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità che ha lo scopo di mettere a disposizione di chi segnala informazioni chiare sulle modalità, sui presupposti per effettuare le segnalazioni e sulle tutele previste dal Decreto stesso (tutela della riservatezza, della privacy, contro le ritorsioni…).
È possibile quindi fare una segnalazione nei seguenti modi:
- in forma scritta, tramite la piattaforma Speak Up senza che sia necessaria una preventiva autenticazione;
- in forma orale, chiamando il numero di telefono italiano dedicato: 800 715 004;
- in forma scritta, tramite il canale di segnalazione predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e accessibile al seguente link. Tale canale esterno di segnalazione può essere utilizzato solamente se sussistono determinati presupposti, che vi preghiamo di consultare preventivamente nella sezione dedicata della Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità.